21 dicembre 2015

• Tecnicamente indifferente •

In campo fisico l'equilibrio indifferente prevede che un corpo rigido, spostato in qualunque direzione dalla sua posizione di equilibrio, presenta il baricentro in posizione costante, senza che questo subisca innalzamenti né abbassamenti. Tale concetto può essere applicato in ambito industriale, per verificare che un prodotto non venga sbilanciato nel caso in cui sia sottoposto ad una forza che ne induce un movimento.

Un esempio concreto è il giroscopio, dispositivo fisico rotante che mantiene costante il proprio asse di rotazione orientato in una direzione fissa. Questo è presente anche in diversi prodotti e dispositivi, come cellulari, automobili, fotocamere, hardisk, etc.

Steve Jobs presenta iPhone 4 nel 2010.

19 dicembre 2015

• Cucinare con indifferenza •

Riso in bianco, ricetta indifferente.
Ricetta: riso in bianco.

Nell'ambito culinario è molto importante saper dosare e combinare ingredienti e gusti, per far si che il risultato finale risulti come un prodotto omogeneo nel suo insieme e gradevole al palato. Ciascuna componente utilizzata nella preparazione di un piatto comporta una o più differenze, andando ad influire sul resto. Partendo da questo presupposto, risulta estremamente difficoltoso individuare una ricetta che possa rappresentare o rimandare al concetto di indifferenza, tuttavia il "riso in bianco" presenta un gusto relativamente indifferente, se servito senza alcun condimento, anche se la semplice aggiunta di burro, olio e/o parmigiano può conferire al piatto un lieve e delicato sapore.

Il riso, considerato come indifferente, si presta dunque ad essere estremamente versatile e complementare con moltissimi altri cibi, che determinano il gusto finale della ricetta.


18 dicembre 2015

• L'arte indifferente •


Pop Shop III, Keith Haring - 1989.
Serigrafia - 34 x 42 cm - Edition: 200

"His work is about birth, death, sex and war – very fitting for the period in which he lived and worked. Keith Haring was openly gay at a time when most non-heterosexuals kept their sexual proclivities behind closed doors. Part of Haring’s importance as an artist was how his art raised awareness of AIDS. Many of his works were featured in the Red Hot Organization’s efforts to raise money for AIDS research and AIDS awareness."




17 dicembre 2015

• L'indifferenza nel romanzo •

Copertina del libro.

Gli indifferenti - Alberto Moravia, 1929.
Il romanzo racconta la storia di una famiglia composta da persone incapaci di provare sentimenti, privi di alcuno stimolo di fronte al declino economico della stessa, contrapponendovi l'amante della madre, personaggio immune da qualsiasi scrupolo o crisi di coscienza e disposto con ogni mezzo a raggiungere i propri scopi. I personaggi vivono dunque in balia della noia e dell'indifferenza, affrontando con scarsa vitalità gli imprevisti e le situazioni che gli si presentano, infatti il racconto mantiene un'andamento lineare, non presentando una reale conclusione.

Qui il concetto di indifferenza emerge a livello psicologico, lo scrittore vuole rappresentare la meschinità e l'iprocrisia della società borghese e ci riesce con perfetto realismo, delineando i personaggi come degli inetti di fronte alle vicissitudini che la vita gli sottopone.

16 dicembre 2015

• Il canto dell'indifferenza •



The great song of indifference - Modena City Ramblers, 1994.

"A m'in ceva ste vo ander. A m'in ceva ste't vo fermer.
A m'in ceva ste dis ed no, a m'in ceva gnanc un pos.A m'in ceva ste ve a murir, eterntant ste ve a durmir.
A m'in ceva ste t'amaz, a m'in ceva un caz.A m'in ceva d'un panein, gnanca d'un bicer ed vein.
Indo vaghia, indo a soun ste, a m'in ceva ed te.A m'in ceva di padroun, dal lavor e 'dla disocupazioun,
e anca 'd me c'a soun a spas, a m'in ceva un caz.A m'in ceva ste fe al masler, Marangoun, giurnaler,
ste impieghe o ste un garzoun, a m'in ceva sti maraun.A m'in ceva di animel, tant nueter a sam uguel
se te't di c'a sam tot mat, a m'in ceva un caz.A m'in ceva s'a vin la neva, e dal Pepa c'sa vot c'm'in ceva ,
e 'dla peppa e ragastas, a m'in ceva un caz.A m'in ceva di guvernant, a m'in ceva dai cantant
e d'Agnelli e'd Berlusoun, a m'in ceva sti maraun.A m'in ceva ste un mort ed fam,
ste un puvret, un signour o un can.
A m'in ceva d'un brot sciaf, a m'in ceva un caz."


Testo originale in dialetto modenese.

• Il cinema indifferente •

Good - L'indifferenza del bene • diretto da Vicente Amorim, 2008.

Basato sull'omonima opera teatrale  di C.P. Taylor.
Trama
Il film racconta la storia di un professore, John Halder, che scrive un romanzo all'interno del quale esplora la propria situazione personale, dimostrandosi favorevole all'eutanasia, richiamando l'attenzione di potenti figure politiche appartenenti al partito nazista.
Dopo una breve resistenza l'uomo si lascia affascinare dalla nuova ed importante posizione, che gli permetterà di ascendere verso i vertici del partito, illudendosi che l'orrore nazista non si sarebbe mai spinto fino ad eliminare coloro che venivano ritenuti diversi. Nel frattempo tenta di far fuggire il proprio amico e psicanalista ebreo.
Alcuni anni dopo, cercando le tracce del proprio compagno, giungerà ad un campo di concentramento in Slesia, dove comprenderà l'orrore dei lager e il fatto che l'amico sia stato eliminato.


L'aspetto dell'indifferenza
Il concetto di indifferenza, all'interno della storia, è strettamente connessa ad un argomento storico molto importante: la Shoah. L'atteggiamento assunto dai leader del partito nazista e successivamente dalle persone che aderirono a tale ideologia è profondamente permeato da un senso di indifferenza, nella forma forse più atroce, cioè quella nei confronti della vita. Le innumerevoli stragi e uccisioni commesse verso la popolazione ebraica e tutti coloro i quali venissero considerati "diversi", lasciano un profondo solco nella storia dell'etica umana, perciò è necessario non dimenticare mai gli errori commessi, specialmente in tempi in cui la società sembra essere colpita da una profonda forma di indifferenza.

26 novembre 2015

• L'indifferenza nella scienza •

Biologia - Condizione di inerzia di un corpo.

Astronomia - Il moto perpetuo dei pianeti, indifferente alle condizioni circostanti.

Matematica - Elemento neutro.

Fisica -  Corpo che non cambia a seguito di sollecitazioni, risultando insensibile a certe azioni.

Chimica - Sostanza che non dà luogo a reazioni.

Fisiologia - Il cuore è considerato "indifferente" alla pressione perché, qualsiasi posizione si assuma, in esso la pressione tende a mantenersi identica.

Medicina - Decubito, atteggiamento del corpo giacente nel letto.

Veterinaria - Farmaci che non interferiscono tra loro nell'interazione farmacologica.

Antropologia - Eremita.

Meteorologia - Si parla di equilibrio indifferente quando una massa d'aria spostata verticalmente resta in quiete nella posizione d'arrivo.

Economia - Situazione in cui i benefici o i costi di due alternative si controbilanciano in modo esatto.

Archeologia - Noncuranza per il patrimonio culturale non ancora scoperto in alcuni luoghi.

Anatomia - Gonadi, organi riproduttivi che hanno potenzialità di diventare testicoli o ovaie.

Psicologia - Apatia.

Sociologia - Atteggiamento di equilibrata rinuncia di fronte a due o più possibilità di scelta.

Mineralogia - Stato termometrico intermedio tra caldo e freddo.

Linguistica - La coppia minima, parole che mantengono la stessa fonetica a prescindere dalla singola lettera che cambia da una all'altra.

Informatica - Condizione in cui le configurazioni degli ingressi di una rete che possono venire ignorati.

Automatica - Una grandezza mantiene costante un valore di riferimento nonostante l’intervento di elementi di disturbo.

Zoologia - Capacità di adattarsi a qualunque tipo di ambiente.

Etologia - Sequenza comportamentale neutra di fronte ad uno stimolo.

Ecologia - Disinteresse per le pratiche sostenibili atte a risolvere i problemi ambientali.

21 novembre 2015

• Notizia sul web •


ansa.it
Un gruppo di migranti nel mezzo del mar Mediterraneo.

Questo breve articolo di giornale non è altro che una piccolissima tessera dell'enorme mosaico che riguarda la situazione dei migranti. Proprio come in questa situazione ve ne sono state e ve ne saranno moltissime altre: l'indifferenza delle persone che "stanno bene", che continuano a vivere serenamente la propria vita, lamentandosi per delle piccolezze, senza nemmeno essere consapevoli di ciò che accade al di fuori della loro piccola realtà.

Non può esserci sviluppo se non c'è collaborazione.

20 novembre 2015

• Notizia giornalistica •


di Flavia Amabile, "La Stampa"
Rovine del sito archeologico.



Il patrimonio culturale della Siria è in grave pericolo: l'unica speranza rimasta al Paese, per poter preservare i siti e le ricchezze dai gruppi terroristici, è l'aiuto dell'Occidente, cui l'archeologo Maamoun Abdulkarim si appella in questo articolo di giornale.

15 novembre 2015

• Marchio indifferente •

Il panda gigante fu scelto quale emblema del WWF,
alla sua fondazione nel 1961, da Sir Peter Scott, che lo disegnò personalmente.

Il marchio del WWF rappresenta il concetto di indifferenza per via negativa, utilizzando come simbolo il panda, specie notoriamente in pericolo di estinzione; scelto al momento della fondazione, l'animale divenne il simbolo della conservazione della Natura, ispirando tenerezza e simpatia contro l'atteggiamento indifferente e incurante del genere umano nei confronti del mondo naturale che ci circonda e della condizione critica in cui si trova.

11 novembre 2015

• Indifferenza nell'Odissea •

All'interno del poema epico di Omero, l'Odissea, vengono trattati innumerevoli topoi, primo tra tutti il viaggio di ritorno in patria, intorno al quale si sviluppa tutto l'intreccio. Il tema dell'indifferenza si manifesta nel corso del racconto in diversi episodi, primo tra tutti è l'atteggiamento degli dei, che permea l'intera narrazione. Questi si dimostrano avversi e indifferenti alla situazione di Ulisse, sottoponendolo a molteplici difficoltà e privandolo del loro aiuto in situazioni estreme.

Un secondo esempio può essere indicato nel momento del rientro in patria, quando l'eroe incontra parenti, amici e servitori, che non lo riconoscono e lo trattano con indifferenza, mista ad ostilità, tanto che persino sua moglie, l'amata Penelope, fatica ad abbandonarsi alla felicità di aver di fronte il marito tanto atteso.

Johann Heinrich Wihelm Tischbein, Odysseus and Penelope, 1802, oil on canvas, 86.8 x 107.9 cm, Private Collection
Ma ella a lungo sedette,muta,l'animo pieno
d'immoto stupore;ora nel viso guardandolo
lo ravvisava ed or gli pareva un estraneo
coperto il corpo com'era di misere vesti.

10 novembre 2015

• L'indifferenza nel fumetto •




La vignetta è tratta dalla graphic novel "300" di Frank Miller, che narra la Battaglia delle Termopili secondo la prospettiva di Leonida I, re di Sparta.In questo passo emerge si può leggere l'episodio in cui Efialte di Trachis, qui rappresentato come un gobbo, offre il proprio contributo in campo militare a Leonida, il quale lo rifiuta, indifferente alla sua condizione fisica e alle suppliche ricevute. Successivamente, di conseguenza al trattamento ricevuto e all'indifferenza degli dei, l'uomo deforme tenta il suicidio.

1 novembre 2015

• Tofu, un gusto indifferente •

Talvolta definito come caglio di semi (di soia), viene ricavato dalla cagliatura del succo estratto dalla soia e dalla successiva pressatura in blocchi, generalmente in forma di parallelepipedo, un processo simile a quello utilizzato per produrre il formaggio dal latte. Se conservato in frigo, si mantiene per diversi anni, si crede infatti che il gusto migliori nel tempo.

Tōfu (dal cinese 豆腐, pinyin dòufǔ)
Sebbene il suo nome sia giapponese, ha origini cinesi.

30 ottobre 2015

• Una figura contro l'indifferenza •

Martin Luther King Jr. nasce ad Atlanta nel 1929, residente con la propria famiglia nel cosiddetto "Paradiso Nero", dove risiedono i borghesi del ghetto, quei privilegiati all'interno della minoranza denigrata. Dopo gli studi in teologia e filosofia diventa ispiratore delle iniziative per il diritto di voto ai neri e per la parità nei diritti civili e sociali, cominciando la propria lotta contro la discriminazione degli stessi.

L'attivista statunitense divenne una figura storica molto importante, prodigandosi per difendere la popolazione nera dalla società, che assunse un atteggiamento di superiorità nei confronti di coloro i quali fossero ritenuti inferiori. A tal proposito King criticò aspramente anche quelle persone che, pur mantenendosi distanti dall'odio verso la minoranza, dimostrarono indifferenza nei confronti della critica situazione in cui si trovavano, privando il popolo nero del proprio sostegno.

Citazione tratta da uno dei celebri discorsi del personaggio.




22 ottobre 2015

• Un luogo indifferente •

L'Isola di Pasqua (in lingua nativa Rapa Nui, letteralmente "grande isola/roccia"; in lingua spagnola Isla de Pascua) è un'isola dell'Oceano Pacifico meridionale appartenente al Cile.

I grandi busti che si trovano sull'isola sono chiamati moai.

• "Se questo è un uomo" •


L'autore si serve del componimento come incipit dell'omonimo romanzo, in cui viene narrata la sua esperienza biografica all'interno dei campi nazisti. Primo Levi inizialmente si rivolge alle persone esterne all'orrore dei lager, coloro i quali non hanno mai visto ciò che davvero succedeva all'interno: chi viveva sicuro nel tepore delle proprie case, pur sapendo cosa stava accadendo nel mondo.
Lo scrittore, attraverso i versi, evoca nella mente dei lettori alcune immagini che egli aveva visto con i propri occhi, scene quotidiane molto crude, proprie di una situazione di deumanizzazione; negli ultimi versi torna a rivolgersi a chi aveva permesso che tutto ciò accadesse, celandosi dietro l'indifferenza e la paura di reagire.

• Francobollo •


15 ottobre 2015