21 dicembre 2015

• Tecnicamente indifferente •

In campo fisico l'equilibrio indifferente prevede che un corpo rigido, spostato in qualunque direzione dalla sua posizione di equilibrio, presenta il baricentro in posizione costante, senza che questo subisca innalzamenti né abbassamenti. Tale concetto può essere applicato in ambito industriale, per verificare che un prodotto non venga sbilanciato nel caso in cui sia sottoposto ad una forza che ne induce un movimento.

Un esempio concreto è il giroscopio, dispositivo fisico rotante che mantiene costante il proprio asse di rotazione orientato in una direzione fissa. Questo è presente anche in diversi prodotti e dispositivi, come cellulari, automobili, fotocamere, hardisk, etc.

Steve Jobs presenta iPhone 4 nel 2010.

19 dicembre 2015

• Cucinare con indifferenza •

Riso in bianco, ricetta indifferente.
Ricetta: riso in bianco.

Nell'ambito culinario è molto importante saper dosare e combinare ingredienti e gusti, per far si che il risultato finale risulti come un prodotto omogeneo nel suo insieme e gradevole al palato. Ciascuna componente utilizzata nella preparazione di un piatto comporta una o più differenze, andando ad influire sul resto. Partendo da questo presupposto, risulta estremamente difficoltoso individuare una ricetta che possa rappresentare o rimandare al concetto di indifferenza, tuttavia il "riso in bianco" presenta un gusto relativamente indifferente, se servito senza alcun condimento, anche se la semplice aggiunta di burro, olio e/o parmigiano può conferire al piatto un lieve e delicato sapore.

Il riso, considerato come indifferente, si presta dunque ad essere estremamente versatile e complementare con moltissimi altri cibi, che determinano il gusto finale della ricetta.


18 dicembre 2015

• L'arte indifferente •


Pop Shop III, Keith Haring - 1989.
Serigrafia - 34 x 42 cm - Edition: 200

"His work is about birth, death, sex and war – very fitting for the period in which he lived and worked. Keith Haring was openly gay at a time when most non-heterosexuals kept their sexual proclivities behind closed doors. Part of Haring’s importance as an artist was how his art raised awareness of AIDS. Many of his works were featured in the Red Hot Organization’s efforts to raise money for AIDS research and AIDS awareness."




17 dicembre 2015

• L'indifferenza nel romanzo •

Copertina del libro.

Gli indifferenti - Alberto Moravia, 1929.
Il romanzo racconta la storia di una famiglia composta da persone incapaci di provare sentimenti, privi di alcuno stimolo di fronte al declino economico della stessa, contrapponendovi l'amante della madre, personaggio immune da qualsiasi scrupolo o crisi di coscienza e disposto con ogni mezzo a raggiungere i propri scopi. I personaggi vivono dunque in balia della noia e dell'indifferenza, affrontando con scarsa vitalità gli imprevisti e le situazioni che gli si presentano, infatti il racconto mantiene un'andamento lineare, non presentando una reale conclusione.

Qui il concetto di indifferenza emerge a livello psicologico, lo scrittore vuole rappresentare la meschinità e l'iprocrisia della società borghese e ci riesce con perfetto realismo, delineando i personaggi come degli inetti di fronte alle vicissitudini che la vita gli sottopone.

16 dicembre 2015

• Il canto dell'indifferenza •



The great song of indifference - Modena City Ramblers, 1994.

"A m'in ceva ste vo ander. A m'in ceva ste't vo fermer.
A m'in ceva ste dis ed no, a m'in ceva gnanc un pos.A m'in ceva ste ve a murir, eterntant ste ve a durmir.
A m'in ceva ste t'amaz, a m'in ceva un caz.A m'in ceva d'un panein, gnanca d'un bicer ed vein.
Indo vaghia, indo a soun ste, a m'in ceva ed te.A m'in ceva di padroun, dal lavor e 'dla disocupazioun,
e anca 'd me c'a soun a spas, a m'in ceva un caz.A m'in ceva ste fe al masler, Marangoun, giurnaler,
ste impieghe o ste un garzoun, a m'in ceva sti maraun.A m'in ceva di animel, tant nueter a sam uguel
se te't di c'a sam tot mat, a m'in ceva un caz.A m'in ceva s'a vin la neva, e dal Pepa c'sa vot c'm'in ceva ,
e 'dla peppa e ragastas, a m'in ceva un caz.A m'in ceva di guvernant, a m'in ceva dai cantant
e d'Agnelli e'd Berlusoun, a m'in ceva sti maraun.A m'in ceva ste un mort ed fam,
ste un puvret, un signour o un can.
A m'in ceva d'un brot sciaf, a m'in ceva un caz."


Testo originale in dialetto modenese.

• Il cinema indifferente •

Good - L'indifferenza del bene • diretto da Vicente Amorim, 2008.

Basato sull'omonima opera teatrale  di C.P. Taylor.
Trama
Il film racconta la storia di un professore, John Halder, che scrive un romanzo all'interno del quale esplora la propria situazione personale, dimostrandosi favorevole all'eutanasia, richiamando l'attenzione di potenti figure politiche appartenenti al partito nazista.
Dopo una breve resistenza l'uomo si lascia affascinare dalla nuova ed importante posizione, che gli permetterà di ascendere verso i vertici del partito, illudendosi che l'orrore nazista non si sarebbe mai spinto fino ad eliminare coloro che venivano ritenuti diversi. Nel frattempo tenta di far fuggire il proprio amico e psicanalista ebreo.
Alcuni anni dopo, cercando le tracce del proprio compagno, giungerà ad un campo di concentramento in Slesia, dove comprenderà l'orrore dei lager e il fatto che l'amico sia stato eliminato.


L'aspetto dell'indifferenza
Il concetto di indifferenza, all'interno della storia, è strettamente connessa ad un argomento storico molto importante: la Shoah. L'atteggiamento assunto dai leader del partito nazista e successivamente dalle persone che aderirono a tale ideologia è profondamente permeato da un senso di indifferenza, nella forma forse più atroce, cioè quella nei confronti della vita. Le innumerevoli stragi e uccisioni commesse verso la popolazione ebraica e tutti coloro i quali venissero considerati "diversi", lasciano un profondo solco nella storia dell'etica umana, perciò è necessario non dimenticare mai gli errori commessi, specialmente in tempi in cui la società sembra essere colpita da una profonda forma di indifferenza.